L’“udire le voci”, classificato in ambito psichiatrico come allucinazione uditiva, è un fenomeno che qualsiasi persona di diversa fascia d’età (minore, giovane, adulto o anziano) può riscontrare in uno specifico momento della propria biografia.
Tale fenomeno si caratterizza per generare voci di diversa tipologia come suoni, musiche, pensieri, rumori, dialoghi interni, voci esterne o interne associate a persone, cose, animali, ecc.
In particolare, un uditore di voci, nel momento in cui riferisce di esperire le allucinazioni di tipo uditivo, si trova a gestire l’impatto e le criticità che tale fenomeno può generare. Tali criticità si riferiscono a diversi ambiti di vita di una persona tra cui quella lavorativa, relazionale, economica, psicologica, familiare e di salute.
Queste criticità possono avere un impatto sia sulla biografia dell’uditore di voci ma anche sulla Comunità
ovvero tutti i ruoli/cittadini di un certo territorio che interagendo concorrono a configurare il fenomeno dell’udire le voci in diversi contesti di vita.
Per la gestione di tali criticità, dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale “Sentire Le Voci” e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (F.I.S.P.P.A.), dell’Università degli Studi di Padova, nasce il progetto PsicoVOICE®.
Tale progetto si pone l’obiettivo di promuovere nella Comunità umana, delle modalità che mettano nelle condizioni l’uditore di voci e i vari ruoli con cui esso interagisce, di gestire l’insorgenza di tale fenomeno e le diverse criticità in ottica di promozione della salute e della coesione sociale della stessa.
Pertanto, il presente progetto si pone le seguenti domande:
come l’uditore di voci configura il fenomeno dell’udire le voci nell’ambito della sua biografia?
Come la Comunità configura il fenomeno “udire le voci”?
Ma soprattutto: quali modalità di gestione mette in campo l’uditore di voci nel gestire l’impatto e le criticità che il fenomeno dell’udire le voci può generare nella sua biografia?
Ed infine:
quali servizi offre la Comunità per la gestione di questo fenomeno?
In linea con questo obiettivo e con queste domande, la presente ricerca è volta a costruire un database che consenta di fornire servizi utili alla Comunità in ottica di promozione della Salute e coesione sociale della stessa. In tal senso, verrà costruito un questionario che indagherà come i membri della Comunità configurano il fenomeno e le modalità che mettono in campo nella gestione dell’impatto e criticità che questo ha sulla stessa.
Tale questionario sarà costituito da domande aperte e a risposta multipla e verrà prossimamente pubblicato sul sito dell’Associazione.
Per aggiornamenti sulla ricerca e sugli eventi divulgativi sarà possibile consultare i nuovi spazi che verranno creati sul sito dell’Associazione.
Interessata