Le associazioni hanno necessità di un fondo economico per poter mandare avanti la propria attività associativa e continuare a inseguire l’obiettivo sociale. Nelle associazioni è ormai consolidato il requisito del versamento di una quota associativa annuale e quest’obbligo viene espressamente indicato direttamente nello statuto sociale.
Non è un capriccio degli organi decisionali bensì un fatto burocratico avente ripercussioni fiscali, remunerative e di governance della nostra organizzazione ai fini anche dell’iscrizione obbligatoria al RUNTS.
Un passaggio estremamente importante, per questo merita di essere valutato e considerato con attenzione.
Cosa succede se non si versa la quota?
Non versare la quota annuale può causare l’espulsione del socio moroso per non aver rispettato gli obblighi di condotta previsti dallo statuto.
QUANDO DEVE ESSERE PAGATA?
Solitamente deve essere pagata al massimo entro il giorno della Assemblea Soci Annuale (almeno una volta all’anno entro 4 mesi dalla chiusura dell’anno sociale del 30 aprile)
MA COS’É ?
Si tratta di un’elargizione in denaro a fondo perduto che il singolo socio da alla sua Associazione per diversi motivi: ad esempio per far partire un progetto, per partecipare ad una attività, per iscriversi ad un corso, per partecipare ai percorsi colloquiali delle attività sociali dell’Associazione stessa ecc.
SEI PRONTO A PARTECIPARE?
Scrivi una email a [email protected] inviando la RICHIESTA ADESIONE SOCIO o RINNOVO 2024 compilato e firmato (solo se è il primo anno di adesione) allegandolo insieme alla contabile del bonifico di 50€ sull’Iban IT91 Z070 7212 8030 0000 0417 499, intestato a “Associazione Nazionale SENTIRE LE VOCI” con descrizione nome, cognome e quota adesione socio.
GRAZIE di cuore
Presidente