Ricerca

RICERCA

Tante sono le persone che quotidianamente aiutiamo, cosi tante che non potevamo non considerare l’importanza di numeri cosi importanti. Importanti e spaventosi. Ed è per questo orrore (in particolare il disagio psicologico giovanile) a cui conferiamo il colore di necessità dandogli un senso di possibilità, che è nata una collaborazione fondamentale tra l’Associazione e l’Università di Psicologia di Padova.

 

Una ricerca riconosciuta che avviene attraverso la compilazione di un questionario in forma anonima. Il questionario riguarda il Progetto PsicoVOICE, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Nazionale Sentire Le Voci. Il questionario ha l’obiettivo di rilevare come la Comunità descrive il fenomeno di “udire le voci” e come gestisce le criticità che si possono riscontrare nell’ottica di promuovere la salute e la coesione sociale della stessa. In particolare, il questionario è composto da domande aperte e a risposta multipla. Le prime domande del questionario richiedono informazioni anagrafiche. Ai fini della ricerca, è necessario che ogni domanda abbia una risposta, pertanto si chiede di rispondere a tutte le domande offrendo il proprio contributo.
Per questo, non ci sono risposte giuste o sbagliate, nè tempi veloci o lenti con cui rispondere alle domande. Le risposte al questionario saranno utilizzate nel rispetto della Normativa vigente in materia di privacy e nel trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679).”

Come affrontare le voci
Ricevi le ultime informazioni su eventi e corsi organizzati
dalla nostra associazione sul mondo degli uditori di voci
Richiedi sostegno
Offriamo un sostegno immediato, aiutando a capire la causa delle voci
e eventuali strategie di affrontamento