La Dott.ssa Albini con questo suo discorso di apertura del Convegno DENTRO LE VOCI, tenutosi il 17-18 e 19 maggio 2019 a Brescia, ha reso accessibile a tutti i presenti un’anticipazione ed una comprensione dei numerosi significati che di fatto sono stati trattati.

Un varco dentro al quale abbiamo offerto una visione dell’individuo integrata che prende in considerazione aspetti medici, fisiologici, psicologici, sociali e familiari che contribuiscono a definirne una “dimensione unica e irripetibile”.

APRIRE [lat. apĕrīre] riferito a fiori o piante, significa far germogliare, far sbocciare

Sentire le Voci è un fenomeno che esige una seria trasversalità di contenuti, bisogni e proposte affinchè le pratiche di intervento siano chiare, lineari, oltre che reali.

Il modello di affrontamento delle voci è un modello che attiva quella convergenza multifocale cui aspira la presa in carico quotidiana dei pazienti uditori di voci correlate a forti paure, traumi o cronicità.

Un sincero grazie al Comune di Brescia non solo per quello che ha fatto ma per averci fatto sentire che valeva la pena farlo.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=DGdPzAlB2LM[/embedyt]

Cristina Contini